ARPEGGI SU ACCORDI MAJ7
Questo articolo nasce dall’idea di suonare offrendo sonorità poco scontate e/o banali.
Per questo motivo ho sempre pensato di suonare, ogni volta che mi trovavo davanti ad un accordo, scale o arpeggi diversi dalla tonica dell’accordo in questione.
Un accordo di settima potrebbe essere potenzialmente esteso alla 9, 11, 13 per esempio. A questo punto possiamo pensare a tutte le possibili sostituzioni dell’accordo di partenza e suonare di conseguenza. Faccio un esempio sull’accordo di Cmaj7:
Sull’accordo Cmaj7 (C, E, G, B) ho suonato le note dell’accordo Em7 (E, G, B, D) per ottenere la sonorità dell’accordo Cmaj9 (C, E, G, B, D).
Partendo da questo concetto ed estendendolo al mondo modale, suonerò sull’accordo Cmaj7 pensando al modo lidio. Ecco i suoni della scala lidia di C:
1 2 3 #4 5 6 7
C D E F# G A B
Ed ecco l’arpeggio con tutte le sue estensioni
1 3 5 7 9 #11 13
C E G B D F# A
Ad un’attenta analisi scopriamo che all’interno sono contenuti altri tre accordi:
L’arpeggio Em7 ci offrirà le sonorità dell’accordo Cmaj9 (interessante anche pensando a C ionico);
l’arpeggio Gmaj7 le sonorità dell’accordo Cmaj9(#11);
l’arpeggio Bm7 le sonorità dell’accordo Cmaj13(#11);
Lick nr.1 – Arpeggio Cmaj7 e Em7
Misceliamo tutto!
Lick nr.2 – Arpeggio Em7, Gmaj7, Bm7