I giovani e la musica: Campus di didattica e performance musicale per tutti gli strumenti

musiccamp2016_loghi

 

Il 2016 vedrà la prima edizione del SARZANA MUSIC CAMP, un nuovo appuntamento per tutti i musicisti e gli amanti della musica.

Il progetto è stato pensato per creare un grande spazio che unisca l’arte, la formazione e la voglia di esprimere il proprio talento, in un fine settimana di vacanza e l’obiettivo della manifestazione è l’aggregazione tra i giovani, ma anche adolescenti ed adulti provenienti dalle varie Regioni d’Italia al fine di creare uno scambio culturale, una crescita ed una condivisione di esperienza ed informazioni. Tutto questo sarà realizzato grazie ai musicisti professionisti dell’attuale panorama musicale italiano, che parteciperanno al Sarzana Music Camp mettendo a disposizione il loro sapere e la loro esperienza.

Ecco che la Fortezza Firmafede, con la sua struttura medievale raccolta, può essere il luogo giusto dove creare questo incontro.

L’ingresso per i due giorni sarà gratuito per il pubblico, verranno utilizzate le sale della Fortezza e la Piazza D’Armi con il palco. Sarzana Music Camp sarà un luogo dove tutti avranno la possibilità di provare strumenti musicali e attrezzature, scambiarsi informazioni ed esperienze con altri artisti o direttamente con gli artigiani del settore e partecipare a seminari di ogni strumento, tenuti da musicisti esperti.

Verranno allestite delle aree nella quali i musicisti saranno invitati a portare la loro strumentazione per confrontarsi e scambiarsi le esperienze personali e le diverse soluzioni singolarmente realizzate e verranno programmate delle jam session per permettere a tutti di esibirsi.

Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla musicoterapia e alla propedeutica musicale, dagli zero ai 5 anni con un calendario di attività musicali anche per i più piccoli e la prima edizioni delle “Olimpiadi Musicali”, dove i bambini dai 6 ai 12 anni si sfideranno sulla conoscenza musicale della teoria e dell’armonia.

Abbiamo previsto anche attività per la terza età, con lezioni di guida all’ascolto dei grandi classici, con l’analisi di alcuni brani appartenenti al periodo che comprende dal medioevo fino al periodo post bellico.

Il programma è in continuo aggiornamento e verrà reso disponibile non appena possibile.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato vi consigliamo di seguire il sito web www.sarzanamusiccamp.it