CORNER OF THE EARTH

by Jamiroquai 

 

LA CHITARRA RITMICA NEL BRANO DEI JAMIROQUAI 

Ho deciso di realizzare questo articolo per parlarti della chitarra ritmica e, nello specifico, della chitarra nel brano Corner of the earth dei Jamiroquai. Ho scelto questo brano perchè per eseguirlo correttamente occorrono requisiti specifici:

– un ottimo groove

– conoscenza teoria/armonica della progressione

La parte di chitarra nel brano viene eseguita da Rob Harris, che per me è un chitarrista strepitoso dotato di un gran bel tiro ed una splendida sonorità che ha reso caratteristici i brani più famosi dei Jamiroquai come Little L, Cosmic girl, Love phoolosophy, ecc…  

STRUMENTAZIONE

Nel video ho utilizzato una chitarra semi-acustica, il kemper e il compressore Dophix. Nella sezione effetti è presente un leggerissimo chorus, reverbero e delay molto corto per dare solo maggiore profondità.

 

PROGRESSIONE ARMONICA

Gli accordi nel verse del brano sono:

Dm7 – Ebmaj9 – Bb6 – A7(sus4) 

invece gli accordi nel chorus:

Bbmaj7 – Gm7 – Fmaj7 – A7

vedrai esattamente i voicing da eseguire nel video. Suonerò la ritmica con le sole dita e senza plettro.

COME SI SUONA

Come già detto useremo solo le dita. Il pollice si occuperà di suonare i bassi degli accordi mentre indice e medio suoneranno i voicing “centrali” degli accordi perchè l’anulare si occuperà della melodia vera propria suonando le note al canto. Questa è la parte più difficile da gestire per cui ti servirà un pò di allenamento per riuscire ad ottenere la stessa sonorità.

Importantissimo avere entrambe le mani e arti rilassati e lasciarsi trasportare dal sound del brano per ottenere maggiore dinamica e precisione.

TIPS & TRICKS

Il trucchetto per ottenere questo groove è di saltellare con le dita sulle corde ed usare le nocche come effetto percussivo sulle corde. La parte percussiva avviene sul secondo e quarto movimento di ogni battuta. All’inizio, se non lo hai mai fatto, ti sembrerà molto difficile ma, se ti lasci trasportare dal brano ed aggiungi esercizio, riuscirai ad ottenere un ottimo risultato come lo hanno ottenuto tutti i miei studenti.

https://www.youtube.com/watch?v=wpM6mjjeTLM 

Spero che questa lezione ti sia piaciuta e ti possa dare innumerevoli spunti per migliorare e ampliare il tuo linguaggio musicale.

Alla prossima!

Musica e didattica

Lezioni di Chitarra