Una bellissima ed importante iniziativa di Note Legali.  Come è visibile direttamente dal sito web di Note Legali cito testualmente:

“Il Codice Deontologico del Musicista Professionista è un’iniziativa nata all’interno dell’associazione no profit Note Legali – da anni impegnata attivamente per migliorare le condizioni professionali di musicisti e operatori del settore – con il primario obiettivo di riunire la categoria attorno a valori condivisi, facendo riflettere i musicisti sui propri comportamenti e doveri, prima di avanzare diritti o pretese.

In tale senso, il Codice vuole essere, innanzitutto, una carta di valori nella quale si riconosca chiunque ambisca a svolgere l’attività di musicista con professionalità, uno specchio per verificare i propri comportamenti, l’occasione per dichiarare un impegno personale a comportarsi adeguatamente, un messaggio dai musicisti di oggi per le giovani generazioni che si avvicinano alla professione.

L’iniziativa ha anche, in prospettiva, un obiettivo più ambizioso: rappresenta infatti il primo passo per la costituzione di una vera e propria Associazione Professionale dei Musicisti, che si collochi nel solco della recente Legge sulle Professioni non regolamentate del 14 febbraio 2013, n. 4., la quale ha come obiettivo principale quello di dettare alcune regole per il riconoscimento di Associazioni Professionali in tutti quei settori che, precedentemente, erano privi di qualsivoglia forma di tutela e regolamentazione.

Tale percorso, così come il miglioramento dell’attuale versione del Codice, è aperto a tutta la categoria e si sta sviluppando ora, con la crescente adesione di altre associazioni e sindacati del settore musicale, tra cui FELSA CISL S&C, SLC CGIL e ASAE.

Sono numerosi gli artisti che hanno già aderito al Codice Deontologico e lasciato una testimonianza di sostegno. Tra loro: Massimo Varini, Luca Colombo, Cesare Chiodo, Walter Calloni e molti altri.

All’iniziativa è dedicato il sito www.codicedeontologicomusicisti.it in cui è possibile trovare l’ultima versione del Codice e tutte le informazioni relative, e attraverso il quale è possibile aderire.”

 

Spero che tutti i musicisti leggano ed aderiscano a questo fantastico progetto e grazie a Note Legali per il loro importante impegno.