MASTERING CAGED SYSTEM

Routine completa  

MASTERING CAGED SYSTEM: Una routine completa di esercizi per chitarristi

Dopo tanti anni di esperienza e tantissimi studenti ho ormai ben chiaro che tornare dalle vacanze estive non è facile e bisogna riprendere la mano e soprattutto l’allenamento mentale. Ecco allora che ho pensato e deciso di realizzare una routine di esercizi basati sul CAGED attraverso la quale, in pochissimi minuti al giorno sarai in grado di suonare accordi, arpeggi e scale in tutte le tonalità e su tutta la tastiera della chitarra.

In due settimane avrai ripreso tecnica, velocità e coordinazione oltre a ripassare gli accordi, le scale e gli arpeggi con i quali ti sentirai arruginito. Inoltre, potrai esercitarti insieme a me utilizzando il video che troverai alla fine di questo articolo.

CAGED SYSTEM

Immagino tu conosca già oppure hai già sentito parlare del CAGED system, ma è sempre opportuno fare un piccolo e breve ripasso. Il sistema CAGED è un sistema che ci permette, dividendo la tastiera della chitarra in 5 principali posizioni, di schematizzare scale, accordi, arpeggi in sole 5 posizioni che ci permetteranno di suonare su tutto il manico della tastiera in pochissimo tempo.

Non dimenticare di imparare le note sul manico e ricordarti come si costruiscono gli accordi, le scale e quali sono i relativi intervalli.

Quando sarai padrone di tutto questo ti renderai conto che con soli 5 minuti al giorno riuscirai a mettere in pratica tutte queste nozioni suonandole sulla chitarra.

Il CAGED è un acronimo che sta per DO, LA, SOL, MI, RE. Suonando questi accordi in posizione aperta conoscerai le 5 posizioni che ti permetteranno di visualizzare istantaneamente i 5 box (posizioni) di accordi, scale e arpeggi. Sarai in grado di mappare l’intera tastiera attraverso le forme di DO, LA, SOL, MI e RE.

Ecco perchè il CAGED system è così importante per noi chitarristi!

LA ROUTINE DI ESERCIZI

La routine di esercizi che ho creato ti permette di suonare accordi, scale e arpeggi in qualsiasi tonalità su tutta la tastiera della chitarra. Inizia suonando:

1) accordi maggiori Caged C maggiore

2) accordi minori Caged C minore

3) accordi di settima Caged C settima

4) arpeggi maggiori Caged arpeggio C maggiore

5) arpeggi minori Caged arpeggio C minore

6) scale maggiori Caged scale maggiori C

7) scale minori Caged scale minori C

Quando ormai sarai pratico potrai estendere questa routine anche agli arpeggi di settima, alle scale modali, agli accordi e arpeggi semidiminuiti, ecc…

Ho scelto una velocità che ti permetterà di suonare tutto non lentamente ma nemmeno troppo velocemente perchè non conosco il tuo livello. Ciò nonostante potrai modificare a tuo piacimento la velocità di esecuzione in base a quanta pratica hai con gli elementi in questione. Non è una gara di velocità quindi punta alla precisione ed alla pulizia di ciò che esegui. La velocità, se non c’è, verrà con l’esercizio se quest’ultimo è eseguito bene, come ti ho spiegato.

I MIEI CONSIGLI

Mi raccomando, usa un plettro duro e appuntito. Plettri morbidi e consumati non sono assolutamente idonei per suonare questo tipo di esercizi. Scegli la velocità di partenza in modo che sia la massima velocità alla quale riesci ad eseguire tutto in modo quasi perfetto e/o con leggerissime imperfezioni.

Usa un suono clean. Solo quando sarai pulitissimo nell’esecuzione passa al suono che preferisci.

Spero che questa lezione ti sia piaciuta e ti possa dare innumerevoli spunti per migliorare e ampliare il tuo linguaggio musicale.

Alla prossima!

Musica e didattica