La regola della sostituzione di tritono dice che un accordo di settima dominante incompleto (cioè privo della quinta) può essere sostituito da un accordo distante tre toni. Partendo da questa regola e allargando il discorso a tutti gli accordi di dominante, ad esempio alle dominanti secondarie.

Per informazioni teorico/armoniche più dettagliate ti ricordo che puoi consultare il manuale ARMONIA E TEORIA… PRATICA! che ho realizzato con Massimo Varini.

Andiamo avanti! Negli esempi che ascolterai nel video mi rifaccio ad un giro blues in G utilizzando la progressione I – IV (G7 – C7).

|G7          |C7          |

Per “arricchire” e “ammorbidire” il passaggio dal G7 al C7 utilizzerò il cromatismo ottenuto grazie a C#7 che è la sostituzione di tritono di G7. Quindi la progressione diventerà:

|G7     C#7     |C7          |

1) IMPROVVISIAMO PENSANDO SUPERLOCRIO

Ti ricordo che per gli opportuni scambi enarmonici, Db7 ha gli stessi suoni di C#7. La nota Db (b5 di G) è l’enarmonica di C# (che è #4 di G). A questo punto il nostro G7 diventa un G7 al quale aggiungiamo il #4. Otteniamo quindi una sonorità Lidia di Dominante. G lydian dominant è una scala che contiene le note della scala D minore melodica. Trasportando il tutto sull’accordo C#7 penseremo a C# superlocrio (ossia i suoni della scala di D minore melodica) che vedi di seguito:

C# superlocrio: C# (1) – D (b9) – E (#9) – F (3) – G (b5) – A (#5) – B (b7) – C# (1)

C#7 accordo: C# – F (E#) – G# (Ab) – B

 

2) IMPROVVISIAMO PENSANDO DIMINUITO

Anche la scala diminuita ci permette di suonare “out” alterando le none e le quinte! Infatti le note della scala G diminuita (semitono – tono) sono molto interessanti se suonate su C#7. Come noterai, questa scala contiene le stesse note e suoni di C# diminuita semitono-tono. Occhio sempre agli opportuni scambi enarmonici!

G diminuita (sT) scala: G (b5) – Ab(5) – Bb (7dim) – B (b7) – C# (1) – D (b9) – E (#9) – F (3) – G (b5)
c#7 accordo: C# – F (E#) – G# (Ab) – B

Buon divertimento!